Cultura

cultura categoriaA noi di ESN Roma ASE piace molto divertirci ma sopratutto siamo orgogliosi di farti conoscere meglio la città più bella e magica del mondo: Roma!

Le nostre visite culturali infatti puntano a darti un'occasione di vedere sia i posti più famosi che quelli più sconosciuti ma altrettanto interessanti.

Ecco alcune delle visite culturali che ogni anno ti proponiamo (clicca sui nomi per qualche foto delle visite già fatte), come sempre gratis o al massimo a prezzo di costo:

  • - Parlamento e Senato Italiani
  • - Udienza dal Papa
  • - Musei Vaticani
  • - San Pietro e Cupola
  • - Palazzo Massimo
  • - Foro Romano e Palatino
  • - Mercati di Traiano e Museo dei Fori Imperiali
  • - Crypta Balbi
  • - Ara Pacis e Rione Campo Marzio
  • - Appia Antica e Catacombeal
  • - Galleria Borghese
  • - Rione Pigna
  • - Città Universitaria della Sapienza e Cimitero del Verano
  • - Tour di Caravaggio
  • - Tour del Barocco
  • - Eur
  • - Foro Italico

e tanti altri!

Buona scoperta di Roma!

ESN Roma ASE, wt-Cultura



DOMENICA 8 MARZO VISITA A PALAZZO DEL QUIRINALE

Dopo la bellissima visita a Castel sant'Angelo, proseguiamo le nostre visite con un altro Palazzo altrettanto importante, ovvero Palazzo del Quirinale che all'occasione della giornata mondiale della donna 8 marzo, il palazzo sarà aperto al publico in questa giornata gratuitamente.

ESN ROMA ASE ha pensato che non possiamo perdere questa occasione  e per la prima volta organizziamo questa visita particolare, ci porta a vedere il palazzo Quirinale la nostra guida e l'archeologo Jad, quindi non potete perdere questa occasione di passare questa bellissima domenica con Roma ASE.

 

Il Palazzo del Quirinale sorge sull'omonimo colle di Roma e si affaccia sull'omonima piazza. È la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Italiana ed uno dei simboli dello Stato italiano. Il suo attuale inquilino è Sergio Mattarella, dodicesimo Presidente della Repubblica Italiana.

Costruito a partire dal 1583, è uno dei più importanti palazzi della capitale sia dal punto di vista artistico sia dal punto di vista politico: alla sua costruzione e decorazione lavorarono insigni maestri dell'arte italiana come Pietro da Cortona, Domenico Fontana,Alessandro Specchi, Ferdinando Fuga, Carlo Maderno, Giovanni Paolo Pannini e Guido Reni. Attualmente, ospita anche un ampio frammento d'affresco di Melozzo da Forlì.

Il Palazzo si impose, soprattutto a partire dal pontificato di Paolo V Borghese, quale residenza stabile dei papi (il Quirinale ha ospitato 30 papi, dal primo Papa Gregorio XIII all'ultimo Papa re Pio IX), per quanto una vulgata creata ad arte lo propose con fortuna solo quale residenza estiva del romano pontefice. Dal colle del Quirinale i papi erano in più agevole contatto con le sedi delle congregazioni pontificie (ovvero la residenza dei loro prefetti o decani) in cui la Curia si era riarticolata negli ultimi decenni del '500. Il Quirinale divenne così di fatto la residenza del pontefice nella sua qualità di sovrano, complementare a quella del Vaticano, che costituiva la sede del papa vescovo.

Residenza complementare e non alternativa: è per questo che il complesso vaticano si sviluppò nel corso del 600 (fine dei lavori della basilica, costruzione della facciata, ultimazione del Palazzo Apostolico, erezione del colonnato), anche se i pontefici vi risiedettero, come mostrano le fonti, saltuariamente. Per contro, il Quirinale si sviluppò quale palazzo del tutto secolare, quasi senza simboli religiosi visibili e soprattutto privo di una chiesa aperta al pubblico (unico tra i palazzi apostolici con questa particolarità). Interessato da un progetto che lo voleva residenza napoleonica nel tempo dell'occupazione francese della città del papa, ma Napoleone non vi fece mai ingresso, dopo il 1870 divenne palazzo reale dei Savoia. Con la proclamazione della Repubblica, avvenuta dopo il referendum istituzionale del 2 giugno 1946, l'edificio divenne definitivamente la sede del capo dello Stato repubblicano.

Il palazzo del Quirinale si estende su una superficie di 110.500 m² ed è il 6º palazzo più grande del mondo in termini di superficie, nonché la più estesa residenza di un capo di Stato al mondo. Per fare un confronto, l'intero complesso della Casa Bianca negliStati Uniti è 20 volte più piccolo.

appuntamento Domenica 8 marzo alle ore 10

a Piazza del Quirinale, davanti il palazzo (MAP)

Avvertenze

All’interno del Palazzo del Quirinale non è previsto un deposito bagagli e si richiede che vengano rispettate le seguenti disposizioni:
- non è consentito introdurre valigie, trolley, zaini, ecc;
- non è consentito fotografare o effettuare videoriprese;
- non è consentito introdurre bottiglie di plastica con tappo, bottiglie di vetro, lattine, forbici, coltelli e posate in metallo;
- non è consentito uscire dai percorsi indicati;
- non è consentito toccare gli arredi;
- non è consentito fumare.


Ricordati di portare la tua tessera ESN, la visita è completamente gratuità.

 

ESN ROMA ASE
WT CULTURA

DAJE!

 

 
Domenica 1 Marzo - ESN Roma ASE Visita Culturale@Castel Sant'Angelo

Dopo la bella visita culturale della Welcome week ai Musei Capitolini, proseguiamo con la scoperta di altri luoghi altrettanto interessanti della nostra città eterna.

ESN ROMA ASE, in occasione della prima domenica del mese, ti invita per una visita guidata GRATUITA a Castel Sant'Angelo!

Edificato intorno al 123 d.C. come sepolcro per l'imperatore Adriano e la sua famiglia, Castel Sant'Angelo ha avuto un destino atipico nel panorama storico-artistico della capitale: mentre tutti gli altri monumenti di epoca romana vengono travolti, ridotti a rovine o a cave di materiali di spoglio da riciclare in nuovi, moderni edifici, il Castello - attraverso una serie ininterrotta di sviluppi e trasformazioni che sembrano scivolare l'una nell'altra senza soluzione di continuità - accompagna per quasi duemila anni le sorti e la storia di Roma.

 

La visita è GRATUITA! Per l'occasione sarete guidati dal nostro archeologo e guida turistica Jad.

 

Ricorda di portare con te la tua ESN CARD.

La visita sarà seguita di una piccolla passeggiata in uno dei quartieri più belli di Roma, passeremo in Via Giulia fatta a ordine del papa Giulio II della Rovere (il papa terribile) lunga circa km 1, alla fine della passeggiata arriveremo a Campo de' Fiori dove ESN Roma ASE ci ha organizzato un gustoso apericena a solo 5 euro.

 

Domenica 1 Marzo, dalle 16,30

 

ESN Roma ASE Visita Culturale

 

Museo Nazionale Castel Sant'Angelo

Castel SantAngelo500 castel santangelo2

Appuntamento h16,30, Lungotevere Castello, 50 – Roma MAPPA

infobus  www.atac.roma.it

Per maggiori info http://www.castelsantangelo.com/index.asp

 

A domenica,

ESN ROMA ASE

WT Cultura

 
SABATO 7 FEBBRAIO - VISITA CULTURALE @ MUSEI CAPITOLINI CON ESN ROMA ASE

Sabato 7 febbraio- ESN Roma ASE Visita Culturale @Musei Capitolini

Per dare inizio alla Welcome Week ESN ROMA ASE ha deciso di iniziare questa settimana speciale con un primo evento culturale altrettanto speciale.

Con le nostra preparatissime guide Guido (in Italiano) e Jad (in inglese) che ci porteranno alla scoperta dei musei più famosi e importanti della capitale: i Musei Capitolini!!!

I Musei Capitolini sono il principale museo civico comunale di Roma e fanno parte del "Sistema dei Musei in comune". Si parla di "musei", al plurale, in quanto alla originaria raccolta di sculture antiche fu aggiunta da Benedetto XIV, nel XVIII secolo, la Pinacoteca, di soggetti prevalentemente romani.
Fondato nel 1471 da Papa Sisto IV della Rovere e aperto al pubblico nell'anno 1734, sotto Clemente XII, è considerato il primo museo ad esser stato aperto al pubblico, inteso come luogo dove l'arte fosse fruibile da tutti e non solo dai proprietari.

I Musei Capitolini ospitano alcuni tra i pezzi più belli e famosi dell'arte classica greco-romana, e sono di conseguenza un luogo rappresentativo ed assolutamente da visitare a Roma.

Sabato 7 febbraio

ore 15.00

VISITA CULTURALE @ MUSEI CAPITOLINI

 

 

 

MuseiCapitolini  

 

 

APPUNTAMENTO ore 15 a Piazza del Campidoglio 1 (MAPPA )

 

infobus www.atac.roma.it  

 

Costo Biglietti: 

 

ECCEZIONALMENTE PER QUESTO EVENTO IL PREZZO DEL BIGLIETTO SARA 0 EURO INVECE CHE 15 EURO, a causa della mostra.

 

Vi chiediamo solo di compilare il seguente form online, se siete interessati a venire alla nostra visita: 

https://docs.google.com/forms/d/1Jk70hdR65SlGRpxKfBoAKPE95DE_f8Qre5eNjvANGyE/viewform?c=0&w=1

 

AVETE CAPITO BENE, è un evento completamente gratuito, grazie anche ai soci di ESN ROMA ASE che lavorano volontariamente al vostro servizio.

 

RICORDA di portare la tessera dell'Università (Sapienza, Tor Vergata, RomaTre, etc), un documento di identità, e la tua tessera ESN!!

 

A sabato!!

 

 

 

WT Cultura

 

ESN Roma ASE team

 

 
DOMENICA 1 FEBBRAIO, VISITA @ GALLERIA NAZIONALE D’ARTE ANTICA A PALAZZO BARBERINI

DOMENICA 1 FEBBRAIO, VISITA @ GALLERIA NAZIONALE D’ARTE ANTICA A PALAZZO BARBERINI 

 

ESN Roma Ase ti invita ad una nuova giornata all'insegna della storia dell'arte di Roma! Domenica 1 Febbraio, guidati da Jad un nostro socio archeologo ed esperto di Storia dell'arte, vi porterà a visitare una delle più importanti pinacoteche della città: la Galleria Nazionale d'arte Antica a Palazzo Barberini!

 

La Galleria, nata ufficialmente nel 1893, ha sede nel palazzo voluto nel 1627 da Papa Urbano VIII Barberini. L'edificio è il risultato di un ampliamento di una struttura preesistente, su progetto di Carlo Maderno, con interventi di importantissime figure dell'architettura barocca romana, come Francesco Borromini (che progettò la straordinaria scala elicoidale) e Gian Lorenzo Bernini (a cui si deve lo scalone d'onore). 

 

Palazzo Barberini ospita opere provenienti da diverse collezioni private romane, come la Corsini, la Torlonia, la Chigi e la Hertz. La pinacoteca è ricca di capolavori in particolare dei secoli XVI e XVII. Qui potrete ammirare dipinti di artisti del calibro di Raffaello, TintorettoTiziano, CaravaggioGuido ReniDomenichinoGuercinoBerniniPoussinPietro da Cortona e Canaletto e molti altri.

 

Domenica 1 Febbraio

ore 10,30

@ Galleria nazionale d'arte moderna, Palazzo Barberini

 

 

   

 

Appuntamento ore 10:30 dopo il cancello, nel cortile del palazzo 

Via delle Quattro Fontane, 13 

Metropolitana Linea A: Barberini 

 

Prezzi:

Gratis essendo la prima domenica del mese, ma ovviamento la visita e il biglietto non includono la mostra da Guercino a Caravaggio.

 

Ti aspettiamo, a domenica!

 

ESN Roma ASE team – WT Cultura

 

 
Sabato 24 gennaio 2015 - Passeggiata al Gianicolo

ESN Roma ASE ti invita ad una nuova passeggiata all`insegna della storia di Roma. Sabato 24 Gennaio accompagnati da Jad, socio ESN archeologo con grande preparazione storica, vi porteremo a scoprire i segreti di Roma visitando uno dei colli più suggestivi della città eterna: il Gianicolo. La passeggiata inizierà dalla chiesa di S. Onofrio, dove è stato sepolto lo scrittore\poeta Torquato Tasso, proseguendo a Villa Lante, Piazza Garibaldi, Porta San Pancrazio, Fontana dell'Acqua Paola(o fontanone), fontana monumentale sul Gianicolo parte dell'acquedotto Acqua Paola costruita nel 1600, Mausoleo Ossario del Gianicolo, San Pietro in Montorio per finire la passeggiata al Tempietto del Bramante uno degli esempi più significativi dell'architettura rinascimentale

 

            passeggiataprecucca1    passeggiataprecucca2

                          passeggiataprecucca3

APPUNTAMENTO ore  17:15 Via di Sant'Onofrio, alla fine della scalinata

(Da Termini prendere il 64 e scendere alla fermata dopo il ponte sul Tevere) (MAPPA)

infobus  www.atac.roma.it

Come la maggior parte delle visite guidate la VISITA E' GRATIS per i soci dell' associazione. 

 

ESN Roma ASE team, WT Cultura

 
Palazzo Altemps

 

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.1234567Succ.Fine»
Pagina 1 di 7